La pianificazione con IBM Cognos TM1 – Business Intelligence

Business Intelligence Solutions – IBM Cognos TM1: la soluzione di Planning e Forecasting

Una recente ricerca IBM indica che le aziende spendono fino al 40 percento del proprio tempo per la stesura del budget soltanto nel processo di raccolta dei dati, dedicando poco tempo a analisi interattive, definizione dei piani e cicli di approvazione. Questa stima non considera inoltre il processo di indagine, analisi e comprensione dei problemi di risorse nelle principali aree operative e processi quali la supply chain, le vendite, la gestione delle risorse o la distribuzione.

Un Modeling pensato per i cambiamenti del business
IBM Cognos TM1 e le sue avanzate funzionalità di modeling consentono di realizzare rapidamente modelli sofisticati dotati di collegamenti che riflettono in modo preciso il business in tutta la sua complessità e in dettaglio, in un ambiente di sviluppo comprensibile per l’ambito finanziario.
Cognos TM1 si adatta facilmente all’ambiente della propria organizzazione, anche quando il business cresce e subisce modifiche. Si possono creare le proprie regole e strutture di business e modificare il modello in base all’evoluzione dell’organizzazione – in minuti o ore e non in mesi. Inoltre, si possono importare le definizioni dei dati da fonti quali gli Enterprise Resource Planning (ERP) e i sistemi di contabilità generale per accelerare ulteriormente il processo.

Meno vincoli dovuti ai processi, maggiore valore aggiunto dalle analisi
La soluzione di Business Intelligence Cognos TM1 utilizza un dispositivo di calcolo bidirezionale ad elevata velocità in grado di aiutare a valutare i modelli e le stime di un test – in pochi minuti – per supportare decisioni di business realmente informate. E’ possibile creare un numero illimitato di scenari personalizzati – in formato Excel, utilizzando l’interfaccia Web o l’interfaccia TM1 Contributor – ed inviarli a singoli e a team più vasti.
Con funzioni sofisticate quali aggregazione on-demand, spreading, slicing-and-dicing multidimensionale e drill-down, è possibile esplorare i dati in modo completo ed efficiente.
Cognos TM1 abilita flussi di informazioni on-demand per realizzare rolling forecast flessibili ed una maggiore visibilità delle performance operative future.

Gestione ottimizzata del flusso di lavoro
Quando si utilizza Cognos TM1, coloro che guidano il processo di budgeting e di pianificazione possono monitorare l’intero processo di planning per visualizzare lo stato di ciascun partecipante, in modo da poter comprendere rapidamente la maturità del ciclo. Per processi complessi che prevedono input da molte persone, Cognos TM1 fornisce l’opzione di salvare il lavoro per potervi riaccedere in un momento successivo o per sottoporlo a verifica.
È possibile inoltre tracciare facilmente la partecipazione. In qualsiasi punto, icone intuitive a colori informano i revisori designati sullo stato del flusso di lavoro.

Report e dashboard efficaci
Il processo di pianificazione è scalabile dal momento in cui si accede alla piattaforma IBM Cognos. Ciò permette di trarre vantaggio da un ambiente di scorecarding, reportistica ed analisi consistente che offre tutte le funzionalità necessarie per gestire correttamente le performance: dalla definizione degli obiettivi e la pianificazione delle attività, fino alla misurazione dei progressi raggiunti e alla reportistica. Senza compromettere l’utilizzo di standard IT elevati per la conformità, la compliance e scalabilità cost-effective, la piattaforma favorisce una pianificazione basata su
best practice, un processo di gestione delle performance eccellente e, di conseguenza, una migliore ottimizzazione del business.

Con IBM Cognos TM1, disponibile come soluzione in loco o cloud e con funzionalità mobile estese, è possibile analizzare i dati e creare modelli, inclusi quelli di redditività, per adeguarsi all’evoluzione costante dell’ambiente di business. Inoltre, le funzionalità di gestione delle strategie e di scorecard integrate consentono di monitorare le metriche prestazionali e di allineare le risorse e le iniziative agli obiettivi aziendali e agli eventi di mercato.

  • Analisi e pianificazione avanzate – Creare e analizzare piani, budget e forecast, anche basati su dataset complessi.
  • Gestione di strategie e scorecard integrata – Modellare le metriche per misurare i progressi degli obiettivi e collegarli dinamicamente ad azioni e forecast.
  • Modellazione flessibile – Sviluppare e distribuire anche i modelli di analisi e pianificazione più complessi utilizzando un ambiente di modellazione guidato.
  • Coinvolgimento di più utenti – Coinvolgere maggiormente gli utenti a partecipare alla pianificazione e a collaborare con gli utenti remoti e distribuiti tramite una vasta gamma di dispositivi mobile, inclusi Apple iPad.
  • Implementazione basata sul cloud – Fornire tutte le funzionalità di una soluzione in loco con la funzionalità di collaborazione e accesso mobile.
IBM-Business-Partner-500x318 In qualità di Partner IBM, SB Italia con la sua area dedicata alla Business Intelligence & Analytics, possiede le certificazioni e le competenze per implementare sistemi di pianificazione e budgeting ritagliate sulle esigenze espresse dal cliente.

Contattaci per approfondimenti e ulteriori informazioni.