Dematerializzazione, Firma Elettronica e Firma Grafometrica

Dematerializzazione, Firma Elettronica e Firma Grafometrica

La dematerializzazione dei flussi documentali permette alle aziende di ridurre i costi diretti e indiretti legati alla gestione dei documenti cartacei, quali archiviazione, trasporto, ricerca, duplicazione, stampa, acquisizione tramite scanner, ottenendo nel contempo risparmi elevati con tempi di ritorno dell’investimento inferiori all’anno.

Docsweb Digital Sign, il modulo di Docsweb per la firma grafometrica, estende tutti i vantaggi della digitalizzazione ai documenti firmati, come contratti, accordi, ordini di acquisto, moduli, ecc. rispondendo alla necessità di integrare la firma autografa originale in un documento digitale sigillato, protetto e giuridicamente vincolante.

Docsweb Digital Sign realizza la piena conformità alle regole dei processi di workflow delle organizzazioni: il documento rimane nel flusso digitale in ogni sua fase e può essere conservato e consultato in ogni istante, secondo le regole stabilite dall’azienda.

Con Docsweb Digital Sign è possibile costruire ambienti di lavoro realmente paperless, più efficienti e meno dispendiosi anche sul piano ambientale.

Come funziona

Docsweb Digital Sign integra la firma scritta a mano all’interno di qualsiasi tipo di documento digitale, sigillandolo in un formato valido ai fini di legge, mediante standard di cifratura riconosciuti a livello internazionale.

Il modulo consente di associare un certificato digitale protetto da sistema PKI al file firmato e se necessario, identifica la persona che firma attraverso il lettore di smart card integrato nel tablet, utilizzato per siglare il documento.

La procedura

L’utente appone la firma su un dispositivo sensibile alla pressione (tablet, touchpad,ecc) che visualizza il documento e che rileva i dati grafometrici (intensità della pressione, coordinate, tempo, velocità e accelerazione), automaticamente cifrati e integrati nel file del documento. Una marcatura temporale, che attesta la data di firma in modo definitivo e inalterabile, viene applicata al documento digitale sottoscritto, che datato e firmato, viene archiviato e conservato a norma di legge mediante il modulo di Docsweb per la Conservazione Digitale e Sostitutiva.

Contattaci per maggiori informazioni.