SB Italia Elior ristorazione

ELIOR RISTORAZIONE

logo-ELIOR-ridPer Elior Ristorazione tutti i dati aziendali subito a disposizione, grazie ad un sistema smart di analisi dei dati

Informazioni aziendali integrate e sempre disponibili grazie alla soluzione implementata e alle competenze di SB Italia.

Il Gruppo Elior, leader in Italia nella ristorazione collettiva, è stato fondato in Francia nel 1991. Nel 2014-15 in Italia, nella ristorazione collettiva e in quella commerciale, ha registrato un fatturato di oltre 800 milioni di euro con quasi 14.000 dipendenti. Nella ristorazione collettiva Elior serve oltre 113 milioni di clienti all’anno in oltre 2.000 ristoranti e punti vendita in tutta Italia.

Come è semplice intuire la mole di dati prodotta dall’azienda, legata ai diversi processi aziendali (ciclo passivo e attivo, HR e contrattualistica), è notevole e le possibilità di analisi delle informazioni, in modalità certificata e sicura, erano spesso complicate da realizzare. Per avere uno strumento centralizzato di analisi dei dati, Elior ha coinvolto SB Italia in un ampio progetto di Business Intelligence, con l’obiettivo di sostituire la modalità “artigianale” di controllo delle informazioni (fogli excel e reportistica statica) con uno strumento avanzato di reporting e analisi orientato all’utente.

Per venire incontro alle esigenze di flessibilità di Elior è stato progettato e sviluppato un progetto di Enterprise Business Intelligence a fasi successive, dando la possibilità all’azienda di verificare al termine di ogni fase, la bontà di quanto rilasciato e il raggiungimento degli obiettivi specifici prefissati.

Oggi il sistema offre numerosi report di analisi utilizzati da oltre 100 utenti e fruibili via web, sia su dispositivi laptop che mobili.

“Per la nostra azienda, che genera un’elevatissima quantità di dati e informazioni, il sistema di analisi e reporting implementato in collaborazione con SB Italia ha reso finalmente disponibile e accessibile il vasto patrimonio informativo” dichiara Paolo Battarino, Direttore dei Sistemi Informativi di Elior Ristorazione Spa.

La tecnologia utilizzata ha messo a fattor comune la costruzione di un Enterprise Data Warehouse ospitato da Sql server e la tecnologia Qlik con i sistemi Qlikview (per il data discovery e i dashboard corporate) e Qliksense (per la componente di self BI), che perfettamente integrati consentono la definizione di accurati e sofisticati dasboard aziendali, offrendo la possibilità anche ad utenti senza competenze tecniche di poter fare in autonomia analisi molto sofisticate.

“Il percorso affrontato con Elior e il risultato ottenuto sono il frutto di un’attività costante di supporto e contributi progettuali che il team di SB Italia ha messo in campo, aggregando diverse competenze attorno all’obiettivo comune di rendere disponibile un sistema efficace di analisi dati e distribuzione delle informazioni” afferma Luca Rodolfi, Business Intelligence Division Manager di SB Italia.

Business Intelligence

SB Italia Business Intelligence

Noi ci occupiamo di fornire soluzioni scalabili per affrontare e superare le situazioni più difficili. Si tratta di metodologie che si possono applicare alle grandi

VAI ALLA SEZIONE

IT SERVICE MANAGEMENT

SB Italia itsm

Area di eccellenza che si rivolge ad aziende di ogni dimensione, la ITSM si occupa di servizi, infrastruttura, manutenzione, server e Help Desk.

VAI ALLA SEZIONE

ERP & SISTEMI INFORMATIVI

SB Italia Erp

Un team di esperti, con approfondita conoscenza dei più diffusi ERP e gestionali della loro evoluzione e potenzialità e delle esigenze delle aziende …

VAI ALLA SEZIONE

e-business & APP

SB Italia E-Business & App

Disegno e sviluppo con garanzia di integrazione con i sistemi informativi e i database aziendali, con grafica e architettura software adeguata alla gestione …

VAI ALLA SEZIONE

Healthcare

SB Italia healthcare

Le aziende sanitarie moderne sono sottoposte a crescenti sollecitazioni che impongono un’attenta revisione dei processi che regolano il funzionamento della ….

VAI ALLA SEZIONE
?>