SB Italia Giocoplast

GIOCOPLAST

Giocoplast_newPiù luce sui processi di Giocoplast con l’ERP SAP Business One

L’azienda è riuscita a riconfigurare i propri processi con le competenze di SB Italia e il nuovo ERP.

 

L’ESIGENZA

Giocoplast è il punto di riferimento per ogni festività ed occasione di divertimento. Nata nel 1980 come azienda di importazione e, in seguito, specializzata nel settore natalizio, nel 2014 si è unita a Ex ComoGiochi S.r.l. sotto la guida di una nuova proprietà e di un nuovo management, ed ha allargato, così, il proprio segmento di mercato ad ogni genere di festività stagionale. Infatti, da un impegno iniziale focalizzato solo alle decorazioni natalizie, l’azienda ha deciso di estendere il servizio a qualsiasi ricorrenza, con un conseguente aumento della mole di ordini, da gestire in tempi più rapidi. Questi cambiamenti hanno reso necessaria la ridefinizione dei processi interni e la messa a punto di un sistema di gestione che includesse anche le nuove aree d’interesse. Per questo motivo, nella seconda metà del 2014, Giocoplast si è affidata alle competenze professionali di SB Italia.

 

LA SOLUZIONE

Per supportare l’ampliamento del business e i nuovi processi aziendali, SB Italia ha strutturato un progetto ERP in grado di rispondere alle esigenze del nuovo management, in sostituzione al sistema AS400 preesistente. SB Italia ha scelto il sistema ERP SAP Business One, che integra in un’unica soluzione, appositamente sviluppata per le PMI, una gamma completa di funzionalità in grado di ottimizzare e semplificare ogni processo aziendale. La decisione di dotarsi di una tecnologia internazionale permette a Giocoplast di comunicare in modo più immediato con i partner globali e, quindi, di supportare la sua evoluzione verso l’estero.

Ad integrazione del sistema ERP, SB Italia ha rinnovato il sistema di logistica dell’azienda, gestendo tutta la parte di interfaccia tra i due applicativi, dando la possibilità a Giocoplast di gestire il magazzino attraverso un sistema di radiofrequenza, così da supportare l’aumento di referenze senza dover investire in nuove risorse.

In seguito, è stato necessario riorganizzare i processi aziendali esistenti. SB Italia ha analizzato, quindi, le nuove richieste informatiche, ridefinito il sistema di reporting con appositivi applicativi di estrazione dei dati e impostato sistemi di alert per supportare gli operatori nell’individuazione di eventuali criticità durante i processi.

A conclusione del progetto, SB Italia ha affiancato l’azienda nella formazione di tutto il personale coinvolto, ora in grado gestire in maniera autonoma e sistematica i processi business delle diverse aree di competenza.

 

IL RISULTATO

Grazie alla soluzione sviluppata da SB Italia con SAP Business One, Giocoplast è oggi dotato di un gestionale completo, che controlla tutti i passaggi delle merci, dall’acquisizione alla vendita, passando per la gestione del magazzino. Il progetto ha migliorato l’efficienza e l’efficacia dei processi interni, dando la possibilità all’azienda di gestire in modo autonomo e sistematico tutti gli ordini.

“A fronte di cambiamenti così radicali nell’assetto di un’organizzazione risulta spesso difficile riuscire a trovare la soluzione più adatta alla nuove necessità. Grazie a SB Italia, abbiamo superato ogni possibile criticità e siamo oggi dotati di una struttura adatta alle nostre richieste, in grado di supportare al meglio le nuove aree d’interesse e gestire in maniera informatizzata gli ordini, che vengono evasi in minor tempo e con più facilità. Infine, grazie alla formazione completa offerta da SB Italia, le nostre risorse possono lavorare in modo autonomo e gestire personalmente ogni processo, avendo a disposizione gli strumenti e le competenze necessarie per farlo al meglio.” dichiara Massimiliano Benci, Chief Financial Officer di Giocoplast.

“È essenziale per le aziende poter riconfigurare i propri processi in funzione di nuovi obiettivi e strategie, adottando soluzioni efficienti e facilmente scalabili, che garantiscano un reale ritorno al proprio business. La nostra missione è offrire alle organizzazioni un sostegno completo in questa transizione, supportandole in ogni fase, dall’ideazione del progetto alla formazione del personale” dichiara Daniele Meneguzzi, ERP Division Manager di SB Italia.

Business Intelligence

SB Italia Business Intelligence

Noi ci occupiamo di fornire soluzioni scalabili per affrontare e superare le situazioni più difficili. Si tratta di metodologie che si possono applicare alle grandi

VAI ALLA SEZIONE

IT SERVICE MANAGEMENT

SB Italia itsm

Area di eccellenza che si rivolge ad aziende di ogni dimensione, la ITSM si occupa di servizi, infrastruttura, manutenzione, server e Help Desk.

VAI ALLA SEZIONE

ERP & SISTEMI INFORMATIVI

SB Italia Erp

Un team di esperti, con approfondita conoscenza dei più diffusi ERP e gestionali della loro evoluzione e potenzialità e delle esigenze delle aziende …

VAI ALLA SEZIONE

e-business & APP

SB Italia E-Business & App

Disegno e sviluppo con garanzia di integrazione con i sistemi informativi e i database aziendali, con grafica e architettura software adeguata alla gestione …

VAI ALLA SEZIONE

Healthcare

SB Italia healthcare

Le aziende sanitarie moderne sono sottoposte a crescenti sollecitazioni che impongono un’attenta revisione dei processi che regolano il funzionamento della ….

VAI ALLA SEZIONE
?>