SB Italia Ilva

ILVA SPA

ilva_newILVA E SB ITALIA: UN PROGETTO DI ENTERPRISE BUSINESS INTELLIGENCE “A PROVA DI FUTURO”

Da ambiente legacy a un’infrastruttura avanzata di Business Intelligence, con un progetto ad hoc per rendere accessibili informazioni e analisi alle diverse aree dell’azienda.

 

L’ESIGENZA

Il Gruppo ILVA, attivo nella produzione e trasformazione di acciaio, è presente in Italia e all’estero attraverso 16 unità produttive e centri servizi, tutti integrati tra loro.

Per l’analisi dei dati, l’azienda si affidava a un ambiente legacy molto vasto: attraverso il contributo di consulenti esterni riusciva a estrapolare le informazioni principali, anche se in modalità poco strutturata e relegata alla semplice visualizzazione, utilizzando strumenti di produttività personale come excel. Di fatto, il limite principale di questo approccio stava nell’assenza di univocità delle informazioni raccolte, poiché il concetto di dato certificato non esisteva.

Con la nuova riorganizzazione societaria determinata dalle note vicende che hanno interessato l’azienda negli ultimi anni, la necessità di adottare uno strumento affidabile con cui monitorare le diverse attività aziendali è diventata imprescindibile e ha portato il management ad utilizzare strumenti smart ed evoluti, in grado di superare i pesanti limiti di una raccolta dati non centralizzata. L’area pilota su cui misurare il nuovo sistema è stata l’area Finance.

 

LA SOLUZIONE

Dalla metà del 2014, ILVA si è affidata alle competenze di SB Italia per ridisegnare la propria architettura di analisi e reportistica. Applicando sul campo le linee guida della metodologia Bimodal IT di Gartner è stata innescata una delivery iniziale “agile” basata su rilascio veloce di un’area specifica di analisi, concentrando lo sforzo di sviluppo nella condivisione delle esigenze dell’utente finale e sul superamento “rapido” degli ostacoli di tipo tecnologico ed applicativo.

In questo modo, SB Italia ha potuto fornire in poco tempo una prima versione del nuovo report degli investimenti, che ha consentito una visione uniforme dei processi business core di ILVA, dando la possibilità all’utente di poter seguire l’evoluzione di un ordine, dalla commissione fino alla fatturazione e al pagamento. La soluzione ritenuta più adatta a questo approccio iniziale, è stato QlikView, uno strumento evoluto di Business Intelligence che permette di fornire analisi dei dati in tempi ridotti e intervenire sui singoli processi in maniera tempestiva.

Dopo l’implementazione del nuovo strumento di analisi in area Finance, ILVA ha sentito la necessità di strutturare maggiormente la propria infrastruttura di Business Intelligence, estendendo il report di gestione anche agli altri segmenti dell’area Finance e ai reparti Commerciale e di Produzione. SB Italia ha fatto evolvere il sistema e l’architettura di riferimento in una modalità Enterprise prevedendo la progettazione di un DataWarehouse, per sua natura “stabile”, concretizzando in tal modo la modalità alternativa di delivery prevista dal framework BImodal IT.

Questo approccio ha consentito, durante tutto il 2015, di produrre report e cruscotti di analisi per le diverse aree mission critical di ILVA, rendendo fruibili le informazioni più preziose per i singoli processi.

In prospettiva, dato il successo del progetto, ILVA metterà in campo la possibilità di rendere ulteriormente autonomi gli utenti dando loro la libertà di costruire propri report e dashboard di analisi in maniera indipendente e senza il supporto dei colleghi dell’area IT (Self Service BI). Per questo obiettivo ILVA sta valutando di affiancare al sistema QlikView, la soluzione QlikSense, caratterizzata da un’interfaccia semplificata e da un’estrema semplicità d’uso.

 

IL RISULTATO

ILVA è quindi ora dotata di uno strumento di Business Intelligence centralizzato e intelligente, in grado di agevolare la fruizione di dati certificati e di condividere le informazioni con i diversi reparti della azienda, consentendo di creare rapidamente analisi e utilizzare i dati per ottimizzare i processi.

“Grazie al lavoro realizzato con SB Italia, siamo ora provvisti di un’infrastruttura di Business Intelligence altamente avanzata ed estremamente flessibile, che ci permette di realizzare differenti tipi di analisi, sulla base di dati certificati, organizzati e centralizzati. La metodologia agile adottata e l’utilizzo delle soluzioni Qlik ci hanno permesso di integrare durante il progetto nuovi sistemi di analisi, rendendo gli applicativi accessibili anche ai dipendenti non tecnici, che sono ora in grado di utilizzare i dati per ottimizzare i processi e incrementare la produttività di ogni area” dichiara Matteo Veneziani, Direttore Sistemi Informativi di Gruppo di ILVA.

“La nostra missione è offrire alle aziende sistemi innovativi che integrano soluzioni ad hoc, implementate e progettate a seconda dell’esigenza e degli obiettivi del business. Grazie alle competenze del team coinvolto nelle attività, certificato sui sistemi adottati, ILVA ha potuto dotarsi di uno strumento di analisi sofisticato e facilmente accessibile, che rappresenta un concreto supporto al proprio business” dichiara Luca Rodolfi di SB Italia.

 

SB Italia

SB Italia è una società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali. La missione è quella di facilitare l’evoluzione del “sistema impresa” rendendo disponibili competenze, servizi e soluzioni IT di nuova generazione, facilmente implementabili e capaci di tradursi in benefici significativi.

L’approccio, consulenziale e progettuale, è basato sulla sintesi, sulla concretezza e sulla capacità di analizzare meticolosamente ogni fase dei processi aziendali in un’ottica d’insieme. Queste caratteristiche consentono di trasformare i bisogni dei clienti in risultati concreti nel breve periodo, ottimizzando le risorse, creando valore aggiunto ed intervenendo in termini di cost saving.

Business Intelligence

SB Italia Business Intelligence

Noi ci occupiamo di fornire soluzioni scalabili per affrontare e superare le situazioni più difficili. Si tratta di metodologie che si possono applicare alle grandi

VAI ALLA SEZIONE

IT SERVICE MANAGEMENT

SB Italia itsm

Area di eccellenza che si rivolge ad aziende di ogni dimensione, la ITSM si occupa di servizi, infrastruttura, manutenzione, server e Help Desk.

VAI ALLA SEZIONE

ERP & SISTEMI INFORMATIVI

SB Italia Erp

Un team di esperti, con approfondita conoscenza dei più diffusi ERP e gestionali della loro evoluzione e potenzialità e delle esigenze delle aziende …

VAI ALLA SEZIONE

e-business & APP

SB Italia E-Business & App

Disegno e sviluppo con garanzia di integrazione con i sistemi informativi e i database aziendali, con grafica e architettura software adeguata alla gestione …

VAI ALLA SEZIONE

Healthcare

SB Italia healthcare

Le aziende sanitarie moderne sono sottoposte a crescenti sollecitazioni che impongono un’attenta revisione dei processi che regolano il funzionamento della ….

VAI ALLA SEZIONE
?>