BUSINESS INTELLIGENCE

“Fate in modo che diventi un'abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano.” - Kaoru Ishikawa

Soluzioni scalabili di Business Intelligence per conoscere, decidere e agire.

Strategie e progetti evolutivi con metodologie agili e adattabili alla complessità delle Grandi Aziende e al variegato mondo della PMI.

Attenzione costante alle Innovazioni e padronanza delle migliori Tecnologie disponibili.

Offerta integrata di servizi specifici

price22 Business Intelligence Solutions per l’Area Finanziaria Arrow pointing to right
 
graphic45 Predictive & Big Data Analytics  Arrow pointing to right
 
magnifying-glass24 Social Analytics Arrow pointing to right
  
pie-chart9 Traditional Reporting & Data Discovery    Arrow pointing to right

LOGO-SPONTEX_new“La soluzione di planning realizzata ha un risvolto immediato sui nostri obiettivi commerciali: ci consente di comprendere rapidamente le opportunità e i punti critici.”

Goffredo Luraschi – Managing Director Mapa Spontex Italia Spa

ilva_new“La metodologia agile adottata e l’utilizzo delle soluzioni Qlik ci hanno permesso di integrare durante il progetto nuovi sistemi di analisi.”

Matteo Veneziani, Direttore Sistemi Informativi di Gruppo di ILVA

logo elior“Il sistema di analisi e reporting implementato utilizzando un approccio “agile”, oggi ci permette di analizzare in modo semplice e immediato le informazioni disponibili in azienda.”

Paolo Battarino, Direttore Sistemi Informativi di Elior Ristorazione

Team dedicato ed esperto in:

key197 ETL & Datawarehouse
   
pie-chart9 Business Analysis & Reporting
   
document9 Sviluppo di progetti di Big Data
  
balance9 Definizione di modelli di analisi predittiva
  
folder264 Sistemi di analisi esplorativa e data mining

 

Raggiungimento degli obiettivi applicando metodologie di Analisi, Reporting e Monitoring già collaudate e implementate in vari settori e sistemi (preconfigurati o sviluppati ad hoc) .

Risultati concreti e in tempi rapidi, sia nella complessità delle grandi aziende che nell’eterogeneo mondo delle PMI.

Elaborazione diretta sui dati del cliente per visualizzare velocemente i risultati ottenibili.

Studi di fattibilità sulle specifiche esigenze del cliente, quando richiesto dalla concreta realtà aziendale.

APPROFONDIMENTI

Reporting, query ad hoc e Data Discovery
IBM Cognos BI, QlikView, QlikSense, SAP Business Objects, Microsoft Power BI, Microsoft Reporting & analysis services

Planning, Budgeting e Forecasting
IBM Cognos TM1, IBM Cognos Planning

Datamining e Predictive Analysis
IBM SPSS, IBM Watson Analytics

Database
SAP HANA, Microsoft Sql Server, Oracle

Proponiamo l’approccio “Smart Business Intelligence” a tutte le situazioni in cui la necessità di delivery rapida è prioritaria rispetto alla definizione di un’architettura enterprise. Spesso rappresenta una fase iniziale di un più ampio progetto di business intelligence, consente di “toccare con mano” le funzionalità che soluzioni avanzate di analisi e reporting possono fornire e le competenze che contraddistinguono il nostro team di BI.

L’approccio è totalmente orientato all’utente finale in una modalità, mutuata dallo sviluppo software, definita “agile” in cui prediligiamo la costruzione delle informazioni collaborando a “quattro mani” con l’utente di business, rispetto alle attività tipiche di una rigorosa definizione di una struttura BI estesa.

Spesso preceduta da un approccio Smart BI (Smart Business Intelligence), la modalità Enterprise ci consente di intervenire con la progettazione e costruzione di sistemi di analisi avanzati e coerenti, che prevedono tipicamente la costruzione di un corporate data warehouse e lo sviluppo di cruscotti e report di analisi disegnati sulla base dei requisiti espressi dagli utenti e dettati dai vincoli dei sistemi. Il processo di costruzione di sistemi enterprise è normalmente più lungo e articolato della modalità Smart Business Intelligence, ma rappresenta il percorso più efficace per soluzioni vaste e affidabili.

In un approccio Enterprise Business Intelligence, mettiamo in campo le ampie competenze metodologiche e tecnologiche che vantano le diverse figure professionali che compongono il nostro team.

Oggi l’attività del CFO e dei suoi collaboratori si è arricchita in termini di complessità e di processi che devono essere gestiti on time e con qualità. Avere “buoni numeri” non è più l’unico obiettivo dell’area Finance, dato che il coinvolgimento nella definizione di strategie aziendali e nella definizione di sistemi di misurazione delle performance è sempre più rilevante.

SB Italia è in grado di offrire un insieme di servizi in grado di accompagnare il CFO nella gestione della propria area, con servizi che consentono di progettare e sviluppare differenti soluzioni:

  • Corporate performance management
  • Sistemi di balanced scorecard
  • Consolidation e Financial Reporting
  • Sviluppo di modelli di planning e forecasting evoluti
  • Supporto nella definizione di modelli di controllo di gestione.

La pianificazione con IBM Cognos TM1.

In questi ultimi anni, la capacità dei sistemi di costruire modelli di analisi avanzata e gestire grandi quantità di dati strutturati ha raggiunto vette impensabili solo pochi anni fa.

APPROFONDISCI

 

Con Social Analytics s’intende il monitoraggio, l’analisi, la misurazione e l’interpretazione delle interazioni digitali e dei rapporti tra persone, argomenti, idee e contenuti resi disponibili nei social network e nei punti di aggregazione virtuale disponibili sul web.

Queste tipologie di interazioni generano un enorme volume di dati che contiene (spesso in maniera nascosta) informazioni potenzialmente rilevanti per il business della propria azienda.

SB Italia possiede le competenze per “estrarre” tali informazioni e trasformarle in conoscenza, in modo che l’apparente insieme “confuso” di dati possa fornire indicazioni strategiche puntuali.

Alcune modalità di analisi contemplano:

  • Sentiment analysis
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi delle performance delle proprie pagine o profili
  • Content analysis

Interazioni avvengono nelle comunità di lavoro e rivolte al pubblico. Analisi sociale includono sentiment analysis, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’analisi di social networking (identificazione influencer, profilazione e scoring), e tecniche avanzate come l’analisi del testo, modellazione predittiva e raccomandazioni, e l’identificazione automatica e la classificazione dei soggetti / argomento, persone o contenuti.

L’approccio classico all’analisi dei dati e alla loro rappresentazione resta un caposaldo imprescindibile dei servizi offerti da SB Italia.

La capacità di sviluppare soluzioni in grado di aggregare e rendere disponibili informazioni aziendali, di consentirne l’analisi e la rappresentazione è una caratteristica del team SB Italia che vanta un’esperienza decennale.

Grazie alle competenze cross su più tecnologie e un approccio che sposa la best practice Bimodal IT  SB Italia è in grado di proporre sia soluzioni “smart” e agili che di tipo enterprise.

Anche nell’ambito Risorse Umane l’utilizzo di soluzioni di valutazione delle performance vede una diffusione sempre più ampia.

La Direzione HR si trasforma in un “Business Enabler” a supporto dei manager per creare le migliori condizioni lavorative per valorizzare le proprie persone, attraverso strumenti che permettano di valutarne le performance e di individuare una strategia di gestione del Capitale Umano dell’azienda.

Le soluzioni di Business Intelligence e Analytics rappresentano un valido supporto per la Direzione HR nella gestione dell’asset più importante per ogni organizzazione.

APPROFONDISCI

 

 

L’ottimizzazione dei processi di acquisto e la razionalizzazione dei fornitori aziendali implicano capacità di visione strategica e di applicazione tattica, che traggono beneficio da un’analisi di dati approfondita e dettagliata che supporta l’azienda nel miglioramento delle proprie performance.
La gestione dei margini aziendali, la fidelizzazione dei fornitori, il governo di ogni singola negoziazione richiedono strumenti di controllo puntuali ed affidabili.

Le soluzioni di Business Intelligence rappresentano quindi un valido supporto per l’Area Procurement di ogni azienda, che può così utilizzare il patrimonio informativo a disposizione per definire strategie di successo e migliorare la propria competitività.

APPROFONDISCI

LE NOSTRE PARTNERSHIP

SB Italia IBM Business Partner
SB Italia Microsoft gold
SB Italia Qlik
SB Italia Oracle Gold Partner

GUARDA I NOSTRI CASI DI SUCCESSOVAI ALLA SEZIONE >

SB Italia Elior ristorazione

ELIOR RISTORAZIONE

Per Elior Ristorazione tutti i dati aziendali subito a disposizione, grazie ad un sistema smart di analisi dei dati Informazioni aziendali integrate... READ MORE
SB Italia Spontex

SPONTEX

 Spontex: reporting e planning sotto controllo con IBM Cognos Un progetto gestito da SB Italia per il colosso dei prodotti per la... READ MORE
SB Italia Ilva

ILVA SPA

ILVA E SB ITALIA: UN PROGETTO DI ENTERPRISE BUSINESS INTELLIGENCE “A PROVA DI FUTURO” Da ambiente legacy a un’infrastruttura avanzata di Business... READ MORE

Document Management, Workflow & Services

SB Italia Document Management

Soluzioni e servizi a supporto della trasformazione digitale delle aziende per: la gestione digitale dei processi e dei documenti, …

VAI ALLA SEZIONE

IT SERVICE MANAGEMENT

SB Italia itsm

Area di eccellenza che si rivolge ad aziende di ogni dimensione, la ITSM si occupa di servizi, infrastruttura, manutenzione, server e Help Desk.

VAI ALLA SEZIONE

ERP & SISTEMI INFORMATIVI

SB Italia Erp

Un team di esperti, con approfondita conoscenza dei più diffusi ERP e gestionali della loro evoluzione e potenzialità e delle esigenze delle aziende …

VAI ALLA SEZIONE

e-business & APP

SB Italia E-Business & App

Disegno e sviluppo con garanzia di integrazione con i sistemi informativi e i database aziendali, con grafica e architettura software adeguata alla gestione …

VAI ALLA SEZIONE

Healthcare

SB Italia healthcare

Le aziende sanitarie moderne sono sottoposte a crescenti sollecitazioni che impongono un’attenta revisione dei processi che regolano il funzionamento della ….

VAI ALLA SEZIONE